Nuovo strumento per gli inserzionisti AdWords

Nuovo strumento per gli inserzionisti AdWords

Apprendo dal Blog di Google Italia che AdWords si arricchisce di un nuovo strumento per gli inserzionisti. Lo strumento nasce per rispondere alla domanda: su che siti vengono pubblicati i miei annunci?.

Per questo motivo adesso è possibile, accedendo alla sezione report dell’account AdWords, scaricare un PPR ovvero rapporto di rendimento della pubblicazione. In poche parole questo rapporto mostra agli inserzionisti su quali siti vengono pubblicati i propri annunci.

In questa maniera l’inserzionista ha maggiormente sotto controllo il rendimento delle proprie campagne e può intervenire di conseguenza per il loro miglioramento. Lo scopo dichiarato da Google è quello di rendere maggiormente trasparente il network.

Il rapporto offre diverse possibilità:

  • Possono essere visualizzati i dati in base al dominio oppure più in dettaglio in base alla url
  • Analizzare le conversioni di ciascun sito sul quale appaiono gli annunci

Certamente le conversioni dalla rete di contenuti sono inferiori a quelle sulle SERP, non per questo però si deve rinunciare, è normale che sia così. Sulla SERP l’utente ricerca in maniera specifica un qualcosa, sulla rete di contenuti, invece, gli annunci sono proposti, ma non è detto che chi li legge stia necessariamente cercando qualcosa di specifico.

Un altro errore da evitare è quello di interrompere la pubblicazione su un sito non appena si riscontrino dei valori non interessanti, insomma alla prima avvisaglia di rendimento basso. Secondo me, i rendimenti vanno comunque visti nel tempo, quindi occorre una mole di dati sufficiente prima di trarre delle conclusioni affrettate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti