Apprendo dal Blog di Google Italia che AdWords si arricchisce di un nuovo strumento per gli inserzionisti. Lo strumento nasce per rispondere alla domanda: su che siti vengono pubblicati i miei annunci?.
Per questo motivo adesso è possibile, accedendo alla sezione report dell’account AdWords, scaricare un PPR ovvero rapporto di rendimento della pubblicazione. In poche parole questo rapporto mostra agli inserzionisti su quali siti vengono pubblicati i propri annunci.
In questa maniera l’inserzionista ha maggiormente sotto controllo il rendimento delle proprie campagne e può intervenire di conseguenza per il loro miglioramento. Lo scopo dichiarato da Google è quello di rendere maggiormente trasparente il network.
Il rapporto offre diverse possibilità:
- Possono essere visualizzati i dati in base al dominio oppure più in dettaglio in base alla url
- Analizzare le conversioni di ciascun sito sul quale appaiono gli annunci
Certamente le conversioni dalla rete di contenuti sono inferiori a quelle sulle SERP, non per questo però si deve rinunciare, è normale che sia così. Sulla SERP l’utente ricerca in maniera specifica un qualcosa, sulla rete di contenuti, invece, gli annunci sono proposti, ma non è detto che chi li legge stia necessariamente cercando qualcosa di specifico.
Un altro errore da evitare è quello di interrompere la pubblicazione su un sito non appena si riscontrino dei valori non interessanti, insomma alla prima avvisaglia di rendimento basso. Secondo me, i rendimenti vanno comunque visti nel tempo, quindi occorre una mole di dati sufficiente prima di trarre delle conclusioni affrettate.