Si chiama Quaters ed a segnalarlo è l’autorevole “Sophos”. Il virus si presenterebbe via mail con un anonimo “Your Account Information” ed il suo nome completo è WIN32.SORT-IT-OUT-BLAIR. Esatto, Blair.
Infatti il virus è caratterizzato da un impegno “civile” contro la politica interna del primo ministro inglese Tony Blair. Sul messaggio comunicante il contagio del computer gli autori hanno esplicitato come siano contrari all’apertura del ministro agli immigrati. La minaccia del virus, insomma, sarebbe una sorta di attentato cyberterroristico di radice politica per far sì che i finanziamenti vengano girati dal sostegno per gli immigrati ad una forma più propriamente nazionalistica di finanziamento (scuola, sanità).
Il worm è stato programmato per sferrare un attacco al sito dell’ufficio del primo ministro, senza comunque creare danni rilevanti. Il worm non è il primo di questo tipo in quanto già Margaret Thatcher nel 1990 dovette subire le angherie di un worm che faceva comparire un insulto ogni volta che il nome della lady di ferro veniva digitato.