Il 16 Settembre è stato lanciato il nuovo Microsoft Zune 3, il lettore multimediale, secondo nel 2007 soltanto all’iPod della Apple, che permette di fruire di musica, radio e MP3 anche tramite collegamenti WiFi.
Il nuovo modello ha un hard disk addirittura da 120 GB (ma esiste anche con 4, 8, 16 e 80 GB ed è in arrivo il modello con 160 GB) e il nuovo software permetterà di acquistare la musica che si sta ascoltando tramite la radio FM, organizzerà automaticamente delle playlist in base ai gusti dell’utente, proporrà nuovi giochi inclusi nel menu.
Inoltre, sarà possibile connettersi con altri “Zuners”, con i quali condividere in tempo reale una playlist di tutte le tracce che sono state sincronizzate sul dispositivo, ma anche ascoltate sia via Web che sullo Zune Software, per sentire in modo del tutto legale la musica degli amici che sono presenti nei dintorni di un hot-spot wireless.
Il cavallo di battaglia di Zune, però, non è solo la configurazione hardware e software, ma il sito Zune Marketplace, dove è possibile acquistare milioni di canzoni, video, podcast e addirittura intere stagioni di serie TV come Dr. House.
Per estremizzare la personalizzazione, Zune permette di “cambiare pelle” con cover stampabili con le immagini scelte dalla galleria Web Zune originals e con scritte proprie.
[youtube]Rq9-usaYUqU[/youtube]