GeForce 9600GT, scheda tanto promettente di fascia media, la cui uscita è già stata rinviata due volte per dichiarati problemi di alimentazione, potrebbe non vedere la luce.
È ciò che dichiara The Inquirer, secondo cui la denominazione della scheda ad oggetto sarebbe stata ora mutata in GeForce 9800X2.
La nuova scheda, che probabilmente monterà su di un layout a doppio PCB, due GPU G92 a cui verranno ridotte le frequenze di fabbrica, sarà però sicuramente sgradita a quanti attendevano una scheda di fascia media, con discrete performance, come quanto annunciato per la 9600GT.
Infatti, allo stato dei fatti, e con questa modifica, nVidia si troverebbe con un vero e proprio “buco”, in quanto le schede che per ora, salvo annunci nei prossimi giorni, potrebbero colmare il vuoto lasciato da questa 9600GT potranno essere solo la 8800GT e la 8800GTS, entrambe troppo costose se comparate alle rivali ATI, ovvero HD 3850 ed HD 3870.
Personalmente spero che, pur considerando l’attendibilità della fonte, la notizia venga smentita anche perché giusto pochi giorni fa Expreview ha pubblicato già delle foto della 9600GT e le specifiche tecniche, tra le quali anche le frequenze di 650/1625/1800Mhz, e la presenza della inedita GPU G94.
Ad ogni modo, anche se quanto presunto da The Inquirer ottenesse conferma, sembra che, al tempo stesso, le 8800GT dovrebbero subire una consistente riduzione di prezzo.