Gli occhiali possono essere molto più che un semplice accessorio o un dispositivo per la salvaguardia della vista: possono costituire a tutti gli effetti un vero e proprio dispositivo hi-tech. Questa volta non si parla di progetti legati alla realtà aumentata come Google Glass o Microsoft HoloLens, ma di un prodotto che non sovrappone alcuna immagine o informazione al campo visivo di chi li indossa. Si tratta di SKUGGA, proposto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.
L’obiettivo della campagna è di raccogliere i circa 106.000 euro necessari per dare il via alla fase di commercializzazione. Attualmente, con ancora 22 giorni a disposizione, ne sono stati finanziati poco più di 11.000. La caratteristica innovativa è rappresentata dalla tecnologia e-tint integrata, che permette di oscurare le lenti in maniera selettiva, quando necessario e manualmente, anche attraverso un’applicazione per smartphone. Non manca inoltre un sensore di luminosità che fa lo stesso quando ci si trova esposti alla luce diretta del sole, comunque liberamente disattivabile dall’utente. Il funzionamento è ben spiegato nel filmato dimostrativo visibile in streaming di seguito.
Dal punto di vista delle specifiche tecniche, SKUGGA integra al suo interno un modulo Bluetooth 4.0 necessario per comunicare con l’app, una batteria da ricaricare in modalità wireless, il già citato sensore di luminosità, un filtro per la protezione completa degli occhi dai raggi UVA e UVB e le speciali lenti che li rendono a tutti gli effetti degli occhiali smart. Per quanto riguarda il prezzo, durante la fase di pre-ordine la Black Edition è in vendita a circa 240 euro, con le spedizioni delle prime unità acquistate previste per il giugno 2016 (dunque tra quasi un anno). Sono disponibili anche altre colorazioni e la possibilità di scegliere diverse finiture per la montatura, una delle quali rivestita in pelle.