Office 2013, le novità di Word e Excel

Ecco le novità di Word 2013 e Excel 2013, le due applicazioni principali della suite di produttività Microsoft.
Office 2013, le novità di Word e Excel
Ecco le novità di Word 2013 e Excel 2013, le due applicazioni principali della suite di produttività Microsoft.

Office 2013, la nuova versione della suite di produttività annunciata ieri sera, include sette software (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Access e Publisher), a cui si aggiungono servizi dedicati alle aziende (Exchange, SharePoint, InfoPath e Lync). Anche se rimane un software desktop, Microsoft ha introdotto alcune modifiche all’interfaccia per migliorare l’interazione con il tocco delle dita. Queste novità, così come l’integrazione con SkyDrive e il supporto per i social network, sono presenti nelle due principali applicazioni della suite, ovvero Word ed Excel.

Word 2013 è il programma che include il maggior numero di cambiamenti. All’avvio viene mostrato un pannello laterale con i documenti recenti e diversi template sulla destra. La Ribbon include ora la nuova scheda Design, in cui sono stati spostati tutti i comandi per modificare il layout del documento (tipo e dimensione dei caratteri, spaziatura dei paragrafi, stili, ecc.), che in Office 2010 sono presenti nella scheda Home.

La funzionalità Reading Mode permette di leggere un documento a pieno schermo, rimuovendo la Ribbon e adattando il layout in modo simile a un eBook. In questo modo diventa più comodo sfogliare orizzontalmente le pagine su un tablet. Con Object Zoom è possibile inoltre ingrandire una foto o una tabella con un doppio click. Word 2013 supporta ora l’editing dei PDF. Dopo aver aperto il file, l’utente può modificarlo e salvarlo nello stesso formato.

Resume Reading invece salva automaticamente un segnalibro della posizione attuale e permette di riprendere la scrittura dallo stesso punto su un altro dispositivo (PC o tablet). Per la sincronizzazione occorre effettuare il login con il proprio Microsoft account e utilizzare SkyDrive, che rappresenta l’opzione predefinita per il salvataggio dei documenti. Infine, un’altra interessante funzionalità è l’inserimento di video da Bing, YouTube o da un sito analogo mediante il codice embed HTML. In presenza di una connessione Internet, la riproduzione può avvenire direttamente all’interno del documento.

La novità di Excel 2013 sono inferiori e indirizzate sopratutto agli utenti avanzati. Flash Fill è la funzionalità che inserisce automaticamente i dati nelle celle vuote in base a quelli già presenti, senza utilizzare nessuna formula o macro. In modo simile, il programma suggerisce la tabella pivot o il grafico che consente di rappresentare al meglio i dati inseriti nel foglio di lavoro. La formattazione dei grafici e delle tabelle viene semplificata dalla funzionalità Quick Analysis Lens.

Anche in Excel 2013, il salvataggio avviene di default su SkyDrive. Inoltre, è possibile condividere il foglio di calcolo con i colleghi di lavoro e pubblicare una sua porzione sui social network. Per provare i due software su Windows 7 o Windows 8 Release Preview, è necessario effettuare il login con il proprio Microsoft account e scaricare le applicazioni incluse nel pacchetto Office 365 Home Premium Preview.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti