Molte delle novità orientate al cloud che Microsoft ha introdotto con Office 2013 sono presenti anche in PowerPoint, Outlook e OneNote, per ognuna delle quali sono state aggiunte funzionalità specifiche che permettono di velocizzare e semplificare la creazione di una presentazione, la gestione della posta elettronica e la scrittura di note digitali. Come in Word e Excel, SkyDrive rappresenta l’opzione predefinita per il salvataggio dei file, se l’utente effettua il login con il Microsoft account.
PowerPoint 2013 permette di sfruttare al meglio i servizi cloud e i social network, trasformandoli in sorgenti per le immagini da inserire nelle slide. Effettuando l’accesso con il Microsoft account, è possibile utilizzare le foto pubblicate su Facebook e Flickr, senza bisogno di salvarle localmente. Inoltre, possono essere prelevate immagini da SkyDrive, SharePoint, Bing e Office.com Clip Art.
La nuova funzionalità Presenter View consente di controllare le slide che verranno visualizzate al pubblico su un secondo schermo (tipicamente un proiettore), senza però mostrare agli spettatori cosa accadde “dietro le quinte”. Quando è collegato un altro display, il desktop viene esteso automaticamente, mentre le modifiche alla presentazione saranno visibili solo all’utente. In PowerPoint 2013 ci sono anche novità relative alla multimedialità: la riproduzione di una musica di sottofondo per l’intera presentazione o per un gruppo di slide e il supporto per i file MP4, che possono essere eseguiti senza installare QuickTime.
Outlook 2013 consente di sincronizzare automaticamente i contatti e i calendari, insieme alle email, grazie al supporto per Exchange ActiveSync. I social network Facebook e LinkedIn sono ora integrati nell’applicazione, per cui non è necessario installare un plugin. Sono state introdotte le “risposte inline” per velocizzare l’invio delle email e i Peeks, menu fly-over che mostrano i contenuti del calendario o dei contatti, evitando di entrare nelle singole sezioni. Infine, è stata aggiunta una Weather bar nel calendario, che mostra le previsioni del tempo per tre giorni consecutivi. Outlook 2013 viene avviato in modalità compatta. La barra di navigazione sul lato sinistro è nascosta, mentre sul lato destro sono presenti le icone delle principali operazioni (rispondi, elimina, sposta e segna come da leggere).
OneNote 2013, il software per la scrittura di appunti digitali, è stato ottimizzato per i tablet e quindi per un uso prevalente con dita e pennino. Microsoft ha rilasciato poche informazioni sulle funzionalità, ma tra le più interessanti ci sono una visualizzazione a pieno schermo, il salvataggio automatico, l’integrazione con i calendari di Outlook 2013, il supporto per le registrazioni audio e miglioramenti per la scrittura a mano libera. Solo per Windows 8 è stata sviluppata un’applicazione Metro denominata OneNote MX.