Microsoft punta a semplificare l’utilizzo di Office 365 consentendo di accedere alle app di terze parti in un solo cick. Ad ottobre 2014, Microsoft annunciò un nuovo app launcher per Office 365 e My Apps dove gli utenti possono trovare tutte le applicazioni della suite di produttività. A partire da questa settimana, Microsoft ha iniziato rendere disponibile Office 365 Store per consentire agli utenti di gestire alla stessa maniera tutte quelle applicazioni web che possono essere eseguite con un solo click all’interno di Office 365 senza alcuna necessità di configurazione.
Una volta disponibile, l’accesso a Office 365 Store sarà effettuabile attraverso un’icona dedicata presente nell’app launcher in alto nella barra di navigazione. Facendo clic sull’icona, gli utenti arriveranno all’interno di una pagina speciale di Office 365 Store dove le applicazioni registrate appariranno in alto nella pagina. È possibile aggiungere queste soluzioni di terze parti all’interno della propria pagina My Apps in tre semplici passaggi. Una volta caricate all’interno di My Apps, le app di terze parti potranno essere portare su app launcher che consentirà agli utenti di poterle avviare in un semplice click quando necessario. Da app launcher gli utenti potranno anche sbloccare o eliminare le app non più necessarie.
Il nuovo Office 365 Store sarà inizialmente popolato da app realizzate da specifici partner di Microsoft ma la casa di Redmond fa sapere che in futuro arriveranno centinaia di popolari applicazioni di terze parti come Single Sign On.
Le novità saranno da subito disponibili agli utenti Office 365 appartenenti al programma First Release, mentre tutti gli altri dovranno aspettare il prossimo mese di luglio. Infine, si sottolinea che al momento le app incluse nell’Office 365 Store sono tutte gratuite. Eventuali soluzioni a pagamento arriveranno in un secondo momento.