Microsoft ha attivato un nuovo piano tariffario che permette di accedere alla suite di produttività a prezzo ridotto. Alla preesistente Office 365 Home (il termine Premium è stato eliminato), si affianca ora Office 365 Personal. Questo abbonamento include tutte le applicazioni (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access), ma gli utenti provati potranno utilizzarle su un numero inferiore di dispositivi. L’azienda di Redmond ha deciso di offrire questa versione sopratutto ai possessori di iPad e di tablet Windows 8.1 (Windows 8.1 RT integra Office 2013 RT).
Office 365 Personal ha un costo di 7 euro/mese o 69 euro/anno. Oltre alle sette applicazioni complete, gli utenti troveranno inclusi nel prezzo anche 20 GB di spazio aggiuntivo su OneDrive (oltre ai 7 GB iniziali) per un utente e 60 minuti al mese di chiamate Skype. Dal nome si deduce chiaramente il target dell’offerta. Mentre Office 365 Home è indirizzata all’intera famiglia, in quanto permette l’uso su 5 PC o Mac e 5 tablet, la licenza di Office 365 Personal prevede l’installazione su 1 PC o Mac e 1 tablet.
All’inizio del mese, Microsoft ha comunicato che Office per iPad è stato scaricato oltre 12 milioni di volte dall’App Store in una sola settimana. Inoltre, le tre app incluse nella suite (Word, Excel e PowerPoint) occupano le prime tre posizioni della classifica. L’azienda di Redmond non ha però fornito il numero di abbonamenti sottoscritti utilizzando la funzionalità di acquisto in-app. In ogni caso, la disponibilità di Office 365 Personal contribuirà sicuramente ad aumentare le vendite.
La tabella seguente riassume in modo chiaro le differenze tra Office 365 Home e Office 365 Personal: