Microsoft ha annunciato la sottoscrizione di un accordo con Dell e altri OEM nazionali che prevede l’installazione di Office sui loro dispositivi Android. L’azienda di Redmond ha quindi esteso la partnership già avviata con Samsung, grazie alla quale gli utenti troveranno Word, Excel, PowerPoint, OneNote, OneDrive e Skype su alcuni tablet.
La strategia “mobile first, cloud first” voluta da Satya Nadella prevede la diffusione dei servizi Microsoft su tutte le piattaforme mobile, a partire da quelle con un numero maggiori di utenti (iOS e Android). L’approccio freemium scelto dall’azienda di Redmond consiste nella realizzazione di app gratuite che offrono le principali funzionalità, ma anche la possibilità di ottenere l’accesso alle feature premium mediante abbonamento (Office 365) oppure spazio aggiuntivo su OneDrive.
Sebbene tutte le app suindicate possano essere scaricate dal Play Store, Microsoft ritiene che la loro preinstallazione possa convincere gli utenti ad utilizzarle al posto delle app sviluppate da Google. La partnership con Samsung è stata dunque estesa a Dell e ad altri 9 OEM/ODM: TrekStor (Germania), JP Sa Couto (Portogallo), Datamatic (Italia), DEXP (Russia), Hipstreet (Canada), QMobile (Pakistan), Tecno (Africa), Casper (Turchia) e Pagatron.
Peggy Johnson, Vice Presidente della divisione Business Development, non ha comunicato i termini finanziari degli accordi, ma ha specificato che ogni produttore potrà scegliere liberamente i dispositivi sui quali installare le app.