La dimensione è importante. Questa è l’opinione di Microsoft relativamente all’uso dei dispositivi mobile. Secondo l’azienda di Redmond, la diagonale dello schermo è il parametro da considerare per distinguere l’uso professionale dall’uso personale. Per questo motivo, Office sarà sempre gratuito sui dispositivi con display fino a 10,1 pollici, mentre sarà a pagamento sui dispositivi più grandi.
La suite di produttività è oggi disponibile sui principali sistemi operativi desktop e mobile. Microsoft ha quindi notato alcuni cambiamenti nel modo in cui gli utenti usano Office e quando hanno necessità di un abbonamento ad Office 365. Analizzando i vari scenari di utilizzo, l’azienda ha determinato i modelli di licenza. Gli utenti consumer possono usufruire di una maggiore flessibilità, in quanto hanno accesso alle funzionalità più utili in modo gratuito. Eventualmente possono sottoscrivere un abbonamento ad Office 365 Personal o Home per sfruttare le feature avanzate. Il numero delle sottoscrizioni è aumentato del 30% nell’ultimo trimestre, superando quota 9,2 milioni.
Le aziende, invece, cercano una suite di applicazioni integrate, più sicurezza e più affidabilità. Per questo motivo, Microsoft offre agli utenti business solo la versione a pagamento della suite cloud. Nell’ultimo anno, gli abbonamenti alle edizioni business di Office 365 sono aumentati dell’88%. Ma come si distingue l’uso “personal” dall’uso “professional”? Con la dimensione dello schermo.
Le app gratuite Word, Excel e PowerPoint consentono di visualizzare, creare e modificare i documenti con dispositivi che hanno un display non superiore a 10,1 pollici. Per le funzionalità più avanzate è necessario un abbonamento a Office 365. Gli utenti che usano dispositivi con schermi più grandi (ad esempio, il Samsung Galaxy Tab S 10.5) sono obbligati a sottoscrivere un abbonamento anche per le funzionalità base.