Office per iPad, l'arte del design

Microsoft ha spiegato il "dietro le quinte" di Office per iPad, ovvero come è stata nata la suite per offrire la migliore esperienza d'uso sul tablet Apple.
Office per iPad, l'arte del design
Microsoft ha spiegato il "dietro le quinte" di Office per iPad, ovvero come è stata nata la suite per offrire la migliore esperienza d'uso sul tablet Apple.

Office per iPad ha superato i 27 milioni di download in meno di due mesi e ciò conferma l’ottimo lavoro svolto da Microsoft nello sviluppo della suite ottimizzata per il tablet Apple. Un post pubblicato sul blog ufficiale da Han-Yi Shaw, group program manager e design manager, spiega in dettaglio il “viaggio creativo” che ha portato alla realizzazione di Office per iPad.

Le tre applicazioni – Word, Excel e PowerPoint – disponibili separatamente sullo store Apple condividono lo stesso design di base. L’intera suite è stata sviluppata da zero, quindi fin dall’inizio è stato seguito l’approccio “designing for iPad” e non “porting to iPad”. Era infatti impensabile adattare centinaia di pulsanti, comandi e finestre allo schermo del tablet. Microsoft ha quindi integrato le principali funzionalità, scegliendo un layout che permette di eseguire tutte le operazioni in modo semplice e veloce con il tocco delle dita.

Analizzando le esistenti soluzioni di produttività, l’azienda di Redmond ha rilevato che gli utenti perdono troppo tempo nell’apprendere le funzioni e quindi non riescono a superare il “livello principiante”. Lavorando insieme al team Mac, Microsoft è riuscita a sfruttare tutte le peculiarità di iOS, riducendo praticamente a zero la curva di apprendimento. La famosa Ribbon è stata infatti nascosta all’interno della barra di navigazione standard di iOS. I comandi occupano una sola riga e cambiano in base al tipo di contenuto. La Ribbon si adatta alla dimensione dello schermo e all’orientamento. Per i comandi più usati (Quick Access), ad esempio Annulla, Cerca e Condividi, sono stati posizionati alla destra e alla sinistra della Ribbon.

Le linee guida di iOS 7 condividono con il Modern Language di Microsoft la riduzione della complessità. L’attenzione deve essere focalizzata sul contenuto, quindi sono stati eliminati o ridotti al minimo elementi e effetti grafici (ad esempio, le ombre) che possono distrarre l’utente. Office per iPad supporta ovviamente i display Retina e le tipiche animazioni della piattaforma Apple.

Ricordiamo che la suite è disponibile in modalità freemium: le funzionalità base sono gratuite, mentre l’accesso completo richiede un abbonamento ad Office 365. L’offerta più economica è Office 365 Personal (7 euro/mese).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti