Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma anche la suite di produttività ha il suo negozio digitale da circa un anno, ovvero da quando è stata presentata l’edizione 2013. Microsoft ha annunciato oggi che Office Store ha subito un completo restyling della home page. Inoltre sono state introdotte le versioni localizzate in tre nuovi mercati, tra cui l’Italia. La maggioranza delle app è ancora in inglese, ma ora è più facile navigare tra le categorie nella lingua madre del nostro paese.
La nuova home page consente di trovare velocemente le app che aggiungono le funzionalità a Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Project, come mappe, dizionari e altri contenuti web. Lo spazio maggiore è occupato da una griglia di grandi icone che mostrano il logo delle app, suddivise in base alla categoria (Formazione ed esercitazioni, Istruzione, Produttività, Riferimenti, Vendite e marketing, Visualizzazione, ecc.). Nella parte superiore è presente un box per la ricerca. Nella colonna sinistra, oltre alle categorie, è possibile scegliere il singolo prodotto e quindi visualizzare le app specifiche.
Il nuovo servizio di ranking determina le app migliori del giorno, che vengono mostrate al top della home page, insieme agli ultimi arrivi. Microsoft ha velocizzato la fase di certificazione e, dal prossimo mese, gli sviluppatori avranno accesso alla nuova Seller Dashboard che offrirà tool analitici aggiornati per verificare l’andamento delle app.
Office Store supporta ora tre nuove lingue – italiano, olandese e russo – alle quali si aggiungeranno portoghese (Brasile), cinese semplificato e cinese tradizionale, a partire da ottobre. Il catalogo delle app crescerà nel tempo con l’arrivo di versioni localizzate. Nella parte inferiore della home page è comunque presente il pulsante che permette di cambiare lingua e di accedere agli altri store.