Che il mercato dei tablet fosse letteralmente dominato dall’iPad è cosa nota. I dati diramati da Chitika, però, rendono ancor più evidente il gap scavato da Apple nei confronti della concorrenza, alla quale sono lasciate letteralmente le briciole.
La statistica non fa riferimento alle unità vendute, ma alle pagine viste online tramite i vari tablet sul mercato. Quel che ne consegue è che il numero delle impression assommate dai maggiori 10 tablet sul mercato (iPad escluso) raggiungono a malapena il 10% di quante non ne metta a segno l’utenza utilizzante il solo iPad. Ogni 100 pagine viste su iPad, infatti, soltanto 2 solo viste dal Samsung Galaxy Tab, ossia il tablet che più di ogni altro ad oggi tenta di risalire la china per sfidare il leader assoluto del mercato delle tavolette.
Dietro al Galaxy Tab stazionano i vari Acer Iconia, Toshiba Thrive, Asus Transformer Pad e quindi il B&N Nook. Più indietro il Motorola Xoom ed il BlackBerry Playbook, residui di una generazione ormai passata, tra i quali si inserisce la promessa Kindle Fire.
In termini di navigazione online, l’iPad raccoglie oggi il 91,07% delle impression complessive: un dominio chiaro ed indiscutibile, che perde però di smalto rispetto al 94,64% messo a segno un mese fa.
In questa situazione va ad inserirsi Microsoft, che fin dalla prossima settimana potrebbe diramare annunci importanti circa il proprio impegno in ambito tablet per trovare la ricetta del primo vero iPad-killer. Ricetta che, numeri alla mano, finora nessuno ha ancora trovato.
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