Le Olimpiadi di Londra 2012 che hanno preso il via lo scorso venerdì rappresentano senza alcun dubbio l’evento sportivo di maggior richiamo dell’anno. Un’occasione imperdibile per chi vuole pubblicizzare prodotti e servizi, che Apple non si è lasciata sfuggire. Proprio in occasione dei primi giorni di gare, sono andati in onda tre nuovi spot TV da 30 secondi, tutti con protagonista un Genius e dall’impostazione decisamente ironica. I filmati sono comparsi anche sul canale ufficiale YouTube della mela morsicata: eccoli in streaming di seguito.
Il primo si intitola “Mayday” ed è ambientato all’interno di un aereo in prossimità dell’atterraggio. Una hostess chiede se a bordo c’è un esperto di dispositivi Apple, il Genius si alza e aiuta un passeggero a creare un filmato con iMovie, il tutto prima di toccare il suolo.
[youtube]0LyIwJgQlsc]
“Basically” vede lo stesso protagonista impegnato a spiegare cosa differenzia un Mac da qualsiasi altro computer: applicazioni come iPhoto, iMovie, GarageBand. Uno stile che ricorda da vicino la campagna pubblicitaria “Get a Mac”, lanciata da Apple in concomitanza con quella di Microsoft “I’m a PC”.
[youtube]oRveuk_4Or0]
L’ultima clip è intitolata “Labor Day” e focalizza l’attenzione sulle funzionalità offerte da iPhoto. Un uomo abbandona la propria compagna in ospedale poco prima di vederla dare alla luce un bambino, per bussare alla porta del Genius e chiedere come immortalare al meglio il momento per poterlo condividere con amici e parenti.
[youtube]2qd-Oc6FFDA[/youtube]
A differenza di quanto avvenuto nei mesi scorsi con gli spot dedicati all’assistente vocale Siri, questa volta non è stato ingaggiato un attore famoso o un volto celebre come protagonista. Inoltre, al centro delle pubblicità non ci sono i particolari dei dispositivi, ma la narrazione concentrata in mezzo minuto. Una mossa senz’altro necessaria per rispondere alla concorrenza Android, che con il Samsung Galaxy S3 si è aggiudicata il ruolo di “smartphone ufficiale” per le Olimpiadi di Londra.