Microsoft mira a facilitare la visualizzazione dei prossimi Giochi Olimpici Invernali tramite il Web, grazie ad una serie di accordi e di servizi creati appositamente per rendere l’esperienza molto più simile ad un programma TV.
E così le prossime Olimpiadi di Vancouver, che inizieranno il 12 febbraio, offriranno una gamma di opzioni, tra cui il sito della NBC che utilizzerà Silverlight, per poter trasmettere i Giochi a 720p di definizione.
Microsoft, inoltre, prevede di sfruttare la febbre olimpica per rimpolpare la home page di MSN e di aumentarne gli accessi.
Jason Seuss, senior technical evangelist per Microsoft, ha dichiarato che la gente “vuole vedere i video a fine giornata, e li vogliono alla risoluzione più elevata possibile.” La NBC prevede quindi di offrire 400 ore di diretta e più di 1.000 ore di replay. Inoltre, grazie alla tecnologia “adaptive streaming”, Microsoft e NBC prevedono di trasmettere in streaming le manifestazioni sportive senza problemi di carico dovuto al traffico e senza ritardi.
Microsoft, infine, non sta dimenticando il suo motore di ricerca, Bing, e tutta una serie di proposte collegate alle Olimpiadi, come i temi e le immagini.
Ovviamente per poter seguire questi eventi su Internet, sarà necessario installare Silverlight, l’alternativa di Microsoft ad Adobe Flash.