Telecom Italia non ha mai nascosto la volontà di rilanciare il brand Olivetti, soprattutto nel’ottica di forniture di soluzioni legate al settore business ed alle PMI. Proprio rivolte alle piccole e medie aziende italiane arrivano da Olivetti i servizi Olibox e Remote Print Accounting. In particolare, Olibox è il servizio per la gestione di documenti, file e informazioni che, grazie a un metodo di ricerca basato sui Big Data, consente di archiviare e indicizzare ogni tipo di contenuto rendendolo immediatamente accessibile senza la necessità di classificarlo preventivamente.
Olibox, inoltre, offre nativamente funzioni automatizzate di OCR (Optical Character Recognition) per l’indicizzazione dei documenti scansionati o fotografati. La soluzione può essere utilizzata per gestire e archiviare documentazione amministrativa, corrispondenza ed e-mail, documentazione tecnica, oltre a documenti già gestiti attraverso cartelle condivise e sistemi di file sharing oppure archiviati sui singoli pc degli utenti. Remote Print Accounting è, invece, la piattaforma Cloud di Olivetti che consente alle imprese di beneficiare delle potenzialità della stampa gestita e della comunicazione in rete senza la necessità di consistenti investimenti iniziali.
La soluzione, già diffusa nelle aziende, permette la riduzione dei costi di stampa e l’aumento della produttività. L’infrastruttura in Cloud, inoltre, consente di utilizzare la piattaforma alla massima velocità garantendo la riservatezza dei dati.
Il lancio delle nuove soluzioni s’inserisce nel processo di evoluzione del modello di business di Olivetti, sempre più orientato allo sviluppo di prodotti e servizi “intelligenti” avvalendosi delle tecnologie Cloud e Big Data e delle piattaforme abilitanti più avanzate anche in ottica “Internet of Things”.