Olympus Tough TG-1 iHS è la nuova fotocamera compatta subacquea che il colosso nipponico si prepara a presentare nei prossimi giorni, come anticipato da un apposito teaser site. In verità, il portale non doveva subito mostrare il modello in presentazione, ma grazie a un errore nelle tempistiche di pubblicazione della catena statunitense Best Buy, non solo è stato possibile ottenere le prime immagini esclusive della fotocamera (presenti qui di seguito), ma anche le prime informazioni su prezzo e caratteristiche tecniche.
La nuova waterproof Olympus monterà infatti un sensore CMOS da 12 megapixel e formato 1/2.3″ per scatti dalla risoluzione di 3.968 x 2.976 pixel. Lo zoom ottico e digitale sarà di 4x, e garantirà una precisione e un’accuratezza di alta qualità. La luminosità massima promessa è di f/2-4.9, niente male per un dispositivo che è comunque pensato per il formato ultra portatile. Presente anche un display posteriore OLED da 3 pollici con 610.000 punti.
[nggallery id=1440 template=inside]
La modalità scatto a raffica è di 3 FPS per un buffer continuo fino a 200 scatti, anche in questo caso caratteristiche invidiabili per un prodotto di questo genere. La fotocamera permetterà anche di realizzare foto panoramiche grazie a un’apposita modalità di ripresa grandangolare. Le impostazioni supermacro daranno inoltre modo di catturare oggetti fino a una distanza di 0,4 pollici.
Modalità di ripresa selettive, bilanciamento del bianco, resistenza all’acqua fino a 12 metri di profondità e alle cadute per un’altezza massima di 2 metri completano il quadro di un prodotto di sicuro interesse. Il prezzo di 399,99 dollari segnalato da Best Buy potrebbe però far desistere qualcuno, nonostante le interessanti specifiche tecniche.