Le più importanti compagnie aeree europee si stanno attrezzando per permettere ai propri passeggeri di telefonare in volo e, da fine aprile, anche l’Italia sarà coperta da questo servizio grazie a Ryanair.
Cinque velivoli, che hanno come base l’aeroporto di Roma Ciampino, saranno abilitati OnAir, per una spesa di circa centomila dollari ciascuno, e a bordo di essi sarà possibile usufruire dei seguenti servizi: effettuare e ricevere chiamate alle tariffe internazionali (dai 2 ai 3 euro al minuto), inviare e ricevere SMS (da 50 centesimi in su) ed email (da 1 a 2 euro).
I clienti TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia e di altri 50 operatori europei di telefonia mobile potranno godere delle chiamate in volo per restare in contatto con amici, colleghi e parenti durante i viaggi aerei.
Il servizio è già partito da circa 3 settimane sui velivoli basati a Dublino, ed è stata raggiunta, per il momento, una media di 12 telefonate e 20 messaggi per volo: l’obiettivo di Ryanair, tuttavia, è quello di equipaggiare con la tecnologia OnAir, nei prossimi mesi, l’intera flotta composta da 180 aeromobili.