Microsoft ha annunciato un aggiornamento per OneDrive for Business che semplifica la gestione dei file attraverso l’interfaccia web. Nel corso delle prossime settimane, gli utenti che usano il servizio di cloud storage noteranno una serie di miglioramenti relativi alla creazione, condivisione e ricerca dei documenti di lavoro. Il rollout delle novità sarà graduale e si concluderà a fine mese.
Quando si clicca su un file con il tasto destro del mouse verrà ora visualizzato un menu contestuale con una serie di comandi. Sarà possibile aprire il file in Word o Word Online, scaricare, condividere, rinominare, spostare, copiare e cancellare il file. Microsoft ha inoltre aggiunto un sottomenu che include le opzioni avanzate, come la cronologia delle versioni. La funzione Smart Search permette invece di cercare velocemente i file personali e quelli condivisi dagli altri utenti. Basta infatti iniziare a scrivere nel box di ricerca e OneDrive mostrerà file e cartelle che soddisfano il criterio.
I file recenti non vengono più mostrati sotto forma di elenco, ma attraverso un nuovo layout a card che permette di vedere una piccola anteprima e alcune utili informazioni, come l’app utilizzata, la data di creazione/modifica e la posizione. Dalla pagine dei file recenti è possibile anche accedere a Delve. OneDrive for Business consente infine di invitare le persone durante la creazione delle cartelle condivise.