Alcuni utenti hanno ricevuto oggi sul loro OnePlus 7 Pro due notifiche contenenti caratteri casuali in alfabeto latino e in alfabeto cinese. Subito sono apparse le prime richieste di chiarimento su Twitter, ma il produttore cinese ha tranquillizzato tutti affermando che si è trattato di un errore.
Le notifiche ricevute dagli utenti erano relative a messaggi push, quindi inviati direttamente da OnePlus e non provenienti da qualche app installata sullo smartphone. Il produttore cinese ha chiarito con un tweet che il team OxygenOS ha inviato accidentalmente una notifica push globale ad alcuni OnePlus 7 Pro. OnePlus ha quindi chiesto scusa per l’inconveniente promettendo di avviare un’indagine sull’accaduto. Poche ore dopo è stato pubblicato sul forum ufficiale un comunicato che fornisce maggiori dettagli.
[embed_twitter]https://twitter.com/Nicole_Scooter/status/1145605191946919937/[/embed_twitter]
Un membro del team OxygenOS ha spiegato che l’invio delle notifiche si è verificato durante i test sul futuro aggiornamento ad Android Q. Il test doveva rimanere privato, ma è diventato pubblico per errore. La funzionalità viene solitamente utilizzata per i sondaggi (per ricevere feedback dagli utenti) ed è basata sul protocollo Google FCM (Firebase Cloud Messaging). Non c’è dunque nessun rischio per i dati personali. L’azienda effettuerà qualche cambiamento per evitare che possa accadere di nuovo.
During an internal test, our OxygenOS team accidentally sent out a global push notification to some OnePlus 7 Pro owners. We would like to apologize for any difficulties, and assure you that our team is currently investigating the error. We’ll share more information soon.
— OnePlus (@oneplus) July 1, 2019
Dopo il chiarimento solo pochi utenti hanno criticato l’operato di OnePlus. La maggioranza di essi ha invece sfruttato l’occasione per pubblicare tweet ironici del tipo “qualcuno si è addormentato sulla tastiera” oppure “qualche stagista verrà licenziato“, oltre agli immancabili meme. Il OnePlus 7 Pro è disponibile in Italia dal 21 maggio ad un prezzo base di 709,00 euro. I punti di forza dello smartphone sono lo schermo Fluid AMOLED con refresh rate di 90 Hz, la tripla fotocamera posteriore con zoom ottico 3x e la fotocamera frontale pop-up.