Telefonica, uno dei maggiori operatori di telefonia mobile del mondo, ha appena chiuso un importante contratto con Yahoo per la fornitura nel bouquet dei suoi servizi (tra i quali rientrano anche Yahoo!Mail e Flickr) di OneSearch, il sistema progettato a Sunnyvale per le ricerche da cellulare.
In virtù dell’accordo, dunque, Yahoo sarà in grado di raggiungere i più di 100 milioni di utenti Telefonica nei 13 paesi dell’America Latina e nei 15 d’Europa dove l’operatore è presente, prendendo il posto con O2 (la divisione britannica di Telefonica) di MSN Search. A tal proposito Graham Riddel ha commentato sul Daily Telegraph: «il nostro accordo con MSN è durato per molti anni e offriva ai nostri clienti un servizio limitato e nessuna pubblicità. Il servizio di Yahoo! invece dovrebbe sbloccare internet per i clienti».
Quello a cui fa riferimento con tutta probabilità Riddel è il fatto che Yahoo!OneSearch ha la caratteristica di essere stato disegnato appositamente per i telefoni cellulari e sta provvedendo ad ottimizzare i diversi siti a seconda del device da cui sono visualizzati; inoltre lo stile di ricerca e la presentazione dei risultati funzionano diversamente rispetto a Yahoo. Per servire ad pubblicitari più targettizati e risultati più rilevanti infatti il sistema OneSearch si baserà anche molto sulla search history dei singoli utenti.
L’obiettivo di Yahoo è molto semplice e lo spiega con chiarezza in un post su Yodel Anecdotal il senior vice president di Yahoo broadband, Steve Boom: «ad oggi OneSearch è il servizio di ricerca priotario per 200 milioni di consumatori attraverso 7 carrier di telefonia in 30 paesi tra Europa, Asia e le Americhe. Il nostro obiettivo finale è connettere un miliardo di utenti mobili in tutto il mondo, quindi potete contare su molti prossimi annunci».