Doveva essere un portale dedicato esclusivamente all’utenza maschile. Per adesso, invece, è un’app per Windows Phone 7. Si tratta di Onit, applicazione targata Microsoft che si pone lo scopo di diventare un punto di riferimento per l’informazione su donne, motori, gadget, fitness ed altri settori riguardanti l’universo maschile.
Dopo aver registrato il marchio Onit lo scorso mese di agosto, Microsoft dava l’impressione di voler utilizzare quest’ultimo per realizzare un nuovo canale dedicato agli uomini all’interno del mondo MSN. Al momento di tale progetto non sembra esservi alcuna traccia, quanto piuttosto una rielaborazione che trasforma Onit in un’applicazione per WP7 disponibile già per il download gratuito. All’interno, numerosi articoli provenienti da riviste e siti web, utili per ottenere consigli in merito ad argomenti aventi come target il pubblico maschile dai 18 ai 34 anni, ma non solo.
«MSN Onit ti regala una dose settimanale di bellezza femminile, consigli finanziari, i gadget di cui hai bisogno, la tecnologia che desideri e news locali». Questa la descrizione che compare nello store di applicazioni per Windows Phone 7 accedendo alla pagina di Onit, che si candida così come perno dell’informazione al maschile a portata di touch. Oltre alle notizie saranno disponibili consigli, trucchi e suggerimenti su come migliorare il proprio look ed il proprio fisico, sulla scia di numerose riviste cartacee dedicate al mondo degli uomini.
Con MSN Onit sarà inoltre possibile scoprire i locali maggiormente di moda, conoscere i pareri di altri utenti in merito ad un determinato bar o ristorante, promuovere la propria attività o, per gli appassionati dei fornelli, apprendere le ricette dei migliori chef. Non mancano poi i consigli sull’abbigliamento da indossare in ogni occasione, con spunti e proposte realizzati dalle più importanti firme del web in materia di moda. La nuova applicazione di Microsoft vuole essere così un vero e proprio must-have per tutti gli uomini in possesso di un terminale WP7, racchiudendo in sé ogni aspetto che possa interessare il pubblico maschile.
Onit è il frutto di una serie di collaborazioni che vedono coinvolte sia MSN che numerosi partner, come accaduto già in passato con alcuni dei principali canali del portale di Microsoft destinati a specifici target d’utenza. Il gruppo di Redmond punta dunque sull’informazione settorizzata per attirare nuovi utenti verso Windows Phone 7, oltre che per fidelizzare quelli già passati alla nuova piattaforma mobile della società.
[nggallery id=165 template=inside]