La software house norvegese ha svelato il nuovo logo e il nuovo brand. Scompare infatti la parola “software” accanto ad Opera e la famosa “O” di colore rosso diventa tridimensionale. Con questi cambiamenti, l’azienda vuole festeggiare i 20 anni compiuti ad agosto, durante i quali ha annunciato diverse funzionalità e tecnologie innovative, come la navigazione a schede e la compressione dei dati.
Oggi, Opera offre servizi ad oltre un miliardo di persone al mese: 350 milioni accede ad Internet con il suo browser e 1,1 miliardi usa Opera Mediaworks, la sussidiaria che si occupa di mobile advertising. Il nuovo logo non rappresenta solo la lettera iniziale del nome dell’azienda, ma simboleggia un portale che connette le persone alla quantità enorme di contenuti disponibili sul web. Dato che il browser non è l’unico prodotto offerto agli utenti, Opera Software diventa Opera, la software company diventa una Internet company.
Il primo prodotto che rivela la nuova identità e l’icona aggiornata è Opera Mini per iOS. La nuova versione del browser introduce due novità principali: il night mode e il salvataggio dei siti preferiti con un tocco sulla stella visibile nella parte sinistra della barra degli indirizzi. L’icona di Opera per Android è ancora bidimensionale, ma sono state aggiunte varie funzionalità, tra cui la possibilità di aggiungere i siti alla schermata home dello smartphone, la sincronizzazione degli indirizzi e il pull-to-refresh.