La software house norvegese ha presentato Opera Subscription Mobile Store, un negozio digitale dedicato agli operatori telefonici. A differenza degli store di Apple e Google, il servizio sviluppato da Opera permette di creare un catalogo di applicazione “all you can eat“. Gli utenti possono quindi scaricare tutte le app senza limitazioni, pagando un abbonamento settimanale. L’azienda promette maggiori profitti per tutte le parti coinvolte rispetto al modello di vendita tradizionale.
Opera Mobile Store, disponibile da circa tre anni, è il negozio indirizzato agli utenti consumer dal quale è possibile scaricare giochi e applicazioni per oltre 7.500 diversi dispositivi. L’accesso è possibile tramite i browser Opera Mobile e Opera Mini compatibile con Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry, Java e Symbian. Recentemente, Microsoft ha annunciato che Opera Mobile Store prenderà il posto del Nokia Store sui dispositivi Series 40, Series 60, Symbian, Asha e Nokia X. Dato che lo store non offre agli operatori telefonici nessuna opzione per pubblicizzare il proprio marchio, la software house norvegese ha realizzato Opera Subscription Mobile Store.
Gli operatori mobile possono offrire ai loro clienti una selezione di app premium presenti nel catalogo dell’Opera Mobile Store. Gli utenti che effettueranno l’iscrizione avranno accesso gratuito a tutte le app per un periodo di sette giorni, al termine dei quali verrà chiesto loro di sottoscrivere un abbonamento. La quota settimanale verrà automaticamente sottratta al credito prepagato o addebitata nella fattura mensile.
I primi store “all you can eat” sono stati aperti da MTS in Bielorussia, Russia e Ucraina, TIM in Brasile, e XL in Indonesia. L’abbonamento è di circa 1 dollaro a settimana.