Nella top 5 mondiale, dietro la coppia Samsung-Apple, ci sono tre produttori cinesi, uno dei quali è Oppo. Grazie alla distribuzione dei dispositivi in tutto il mondo, l’azienda ha superato Xiaomi posizionandosi alle spalle di Huawei. Il suo market share potrebbe aumentare nei prossimi mesi con l’arrivo del nuovo Oppo A37, un interessante modello di fascia medio-bassa con alcune caratteristiche di fascia alta.
Nonostante sia uno smartphone entry level, Oppo A37 possiede un telaio unibody in alluminio. Lo schermo 2.5D da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel) è protetto da un vetro Arc Edge, quindi leggermente curvo ai lati. La dotazione hardware comprende inoltre un processore quad core Snapdragon 410 (la versione cinese integra un MediaTek MT6750), 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 128. Non è necessario rimuovere una delle due nano SIM, in quanto lo slot ibrido può ospitare anche una memory card.
Oppo ha scelto sensori BSI da 1/3.2 pollici e da 1/1.4 pollici per la fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 5 megapixel, entrambe con apertura f/2.2. Per ottenere selfie perfetti anche i condizioni di scarsa illuminazione, lo smartphone sfrutta un sensore specifico per incrementare la luminosità dello schermo, usato come flash. L’utente può attivare lo scatto muovendo la mano davanti al display.
La connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS e LTE. La batteria da una capacità di 2.630 mAh. Dimensioni e peso sono 143,1×71×7,68 millimetri e 136 grammi. Il sistema operativo installato è Android 5.1 Lollipop con interfaccia ColorOS 3.0. Oppo A37 è già in vendita a Singapore e nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche in Europa.