OpticFilm 7400, Plustek digitalizza le vecchie pellicole

OpticFilm 7400, Plustek digitalizza le vecchie pellicole

La soluzione ideale per gli appassionati di fotografia. Così Plustek definisce l’ultimo nato della gamma di scanner per diapositive OpticFilm 7400.

Indirizzato principalmente all’acquisizione di negativi e diapositive in formato 35mm, dispone di un sensore Color CCD e offre una risoluzione ottica di 7200×7200 dpi. La profondità cromatica, ovvero la capacità di discernere tra diverse tinte, è pari a 48 bit, il che significa che lo scanner è capace di riconoscere miliardi di colori diversi. La densità ottica, ossia la gamma di gradazioni luminose, è pari a 3.5, un valore piuttosto elevato per uno scanner che viene venduto a 199 euro.

Tra le funzioni offerte, particolarmente interessante è la modalità Multi-Exposure, che permette all’OpticFilm 7400 di catturare la massima gamma dinamica grazie all’esecuzione di scansioni multiple, ciascuna con una differente esposizione. Grazie a questa tecnica, è possibile sia eliminare il rumore sia rivelare maggiori dettagli nelle ombre e nelle luci.

La modalità Multisampling consente, invece, di effettuate più scansioni dello stesso originale, per identificare e rimuovere il rumore dalle immagini, nonché migliorarne la resa complessiva.

Secondo i dati forniti da Plustek, con la modalità Multi-Sampling attivata, OptiFilm 7400 digitalizza un negativo a 3.600 dpi in 55 secondi e un negativo a 7.200 dpi in 113 secondi. Il collegamento con il computer avviene tramite interfaccia USB 2.0.

In dotazione anche un software per l’individuazione e la rimozione della polvere e dei graffi. A questo si aggiungono i programmi di scansione ed elaborazione Presto! ImageFolio e Presto! Pagemanager.

Plustek OpticFilm 7400 sarà in vendita da luglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti