DailyMotion, uno dei principali rivali di YouTube (pur distaccandosi in modo importante dal leader assoluto del comparto) è oggi sotto piena proprietà Orange. Il gruppo francese, che già deteneva circa la metà di DailyMotion, avrebbe infatti completato l’acquisizione mettendo a segno una operazione di cui si parlava ormai da tempo.
Orange, nel confermare l’avvenuta acquisizione, non sembra voglia però portare avanti una gestione solitaria del progetto: benché in possesso del 100% della proprietà, il gruppo transalpino sarebbe ora in cerca di partner (soprattutto americani) a cui cedere parte della quota azionaria e con i quali costruire la nuova avventura. L’ambizione è quella di consolidare i mercati in cui il gruppo è più forte, cercando altresì di estendere a livello internazionale il nome del servizio di video-sharing. Orange non fornisce al momento ulteriori dettagli per i progetti di breve periodo, ma la definizione del giusto quadro societario sembra venire prima di qualsivoglia progettualità successiva.
L’operazione complessiva, iniziata nel 2011, è quantificabile in un totale di 127 milioni di euro, con l’ultima acquisizione (pari al 51% della quota azionaria) costata al gruppo acquirente 61 milioni di euro.
Ad oggi il mercato del videosharing vive quasi completamente sugli introiti pubblicitari, ma YouTube fa propria gran parte della torta. Per DailyMotion le speranze sono dunque appese alla capacità di differenziare l’offerta (aprendo eventualmente a servizi premium) o alla possibilità di estendere la quota di mercato occupata oggi dai video del gruppo.