E’ interessante vedere il target d’utenza dei servizi 2.0 interpretato da grandi compagnie d’oltralpe e studiarne i modelli applicati.
Per questo motivo volevo segnalare un nuovo portale dedicato ai professionisti del mobile e al 2.0 orientato all’azienda, lanciato la scorsa settimana dalla francese Orange
Organizzato stile NetVibes, My-BE ha un chiaro stampo commerciale, si presenta ricco di contenuti e con un layout ben organizzato: la sidebar di destra, l’unica che non è possibile eliminare, propone una serie di informazioni utili sulla copertura del servizio, sulle partnership e i “consigli” agli utenti.
Le indicazioni sul costo del servizio e sull’uso che se ne può fare caratterizzano il target dell’intero portale: dal professionista alla grande azienda.
Il modello di business è puntato sicuramente al servizio, partendo dalla personalizzazione della propria pagina fino ad arrivare alla gestione delle email internet/intranet.
Questo porta alla conclusione naturale che la “collaborazione” è possibile solo tra gli utenti di un’azienda che acquista il servizio per i propri dipendenti.