È in fase di avanzato sviluppo Orator, screen reader per i terminali BlackBerry, con l’obiettivo di allargare il bacino d’utenza alle persone non vedenti e ipovedenti.
Viene inclusa una sintesi vocale che ha il compito di leggere le informazioni che appaiono sul display, riuscendo così a utilizzare la maggior parte delle funzionalità offerte dal sistema operativo e dalle applicazioni integrate.
Il software utilizza una modalità di auto avvio per avere continuamente l’ausilio del TTS. L’utente è in grado di personalizzare i parametri della voce attraverso la modifica dei livelli di tono e velocità.
Si può inoltre attivare un’eco quando si premono i tasti della tastiera in fase di scrittura e aggiustare il livello di prolissità per definire quantità e tipo di informazioni da far leggere alla sintesi vocale.
Una modalità di training consente di familiarizzare con l’applicazione e i comandi resi disponibili per esplorare lo schermo. Durante la conversazione telefonica il programma resta pienamente attivo.
Orator per BlackBerry è un software di lettura schermo multilingua e verrà rilasciato anche in lingua italiana, con relativa documentazione caricata sul device stesso. Una prima versione dovrebbe essere rilasciata verso la fine dell’estate.