Ci sono dispositivi che nascono legati a un determinato sistema operativo, salvo poi ritrovarsi ad eseguirne uno differente grazie a modifiche amatoriali. È questo il caso del tablet Samsung Series 7, commercializzato con Windows 7 ma modificato da un talentuoso membro del forum tonymacx86 in modo tale da poter lanciare la piattaforma OS X Lion di Apple.
Ecco dunque che, proprio nel momento in cui lo scontro legale tra la società di Cupertino e quella sudcoreana giunge al suo apice, qualcuno ha pensato di dar vita in modo simbolico a una sorta di ibrido tecnologico, capace di racchiudere in sé l’hardware messo a punto da un’azienda con il comparto software dell’altra. A questo scopo si sono resi necessari alcuni accorgimenti e componenti aggiuntive, elencati dallo stesso autore:
- pendrive USB da 8 GB;
- adattatore mini HDMI-HDMI;
- tastiera USB;
- mouse USB.
Il procedimento, per chi interessato all’operazione, consiste nella creazione di una UniBeast USB Key, ovvero un’installazione di OS X Lion da lanciare direttamente mediante la pendrive, utile nel caso in cui si volesse eseguire l’aggiornamento da Snow Leopard o per ripristinare il sistema operativo. Nello spazio rimanente è stato poi messo MultiBeast 4.1.0: Lion Edition, tool creato dallo stesso tonymacx86.
L’unico problema al momento da segnalare riguarda l’obbligo di affidarsi a un monitor esterno (o una TV) per l’esecuzione. Tutto il resto sembra invece funzionare in modo fluido e senza particolari intoppi, come dimostra il filmato in streaming di seguito.
[youtube]YdDrAWxkscM[/youtube]