Tra le tante novità di OS X Mountain Lion, vi è un elemento che segna un taglio netto con il passato. Non si tratta di una feature irrinunciabile e nemmeno di un’utilità scomparsa, bensì di un possibile “effetto nostalgia” che colpirà molti melauser. “Aggiornamento Software“, “Software Update” nella versione inglese, scompare in favore di Mac App Store.
Con
Pare che le notifiche automatiche di aggiornamenti importanti, come quelle che riguardano da vicino proprio OS X Mountain Lion, continueranno ad apparire a schermo dell’utente, quindi non ci si dovrebbe imbattere in dimenticanze.
La decisione di Apple di migrare “Aggiornamento Software” all’interno di Mac App Store risponde alle ormai note logiche di rendere OS X maggiormente integrato con iOS. Proprio come nel mondo mobile gli aggiornamenti avvengono via App Store, così sarà anche per desktop e laptop. Non è un caso, in quest’ottica, che Cupertino abbia deciso di eliminare il suffisso “Mac”: il nuovo sistema operativo dovrà svincolarsi dall’hardware per indicare, appunto, la sua continuità con iOS.
Chissà, tuttavia, se l’utilizzo di Mac App Store sarà altrettanto comodo come quello dell’attuale applicazione d’aggiornamento. E una domanda sorge più che spontanea: per effettuare un upgrade del sistema operativo sarà ora obbligatorio disporre di un ID Apple e di un account sullo store?