Gli utenti che installeranno Windows RT 8.1 Preview sui tablet ARM troveranno anche una versione preliminare di Outlook 2013 RT. L’applicazione è stata richiesta a gran voce dalle aziende ma, rispetto alla versione x86, sono assenti numerose funzionalità enterprise, in quanto «i tablet hanno speciali necessità di sicurezza e mobilità». Per questo motivo, tutte le app incluse in Office 2013 RT non permettono l’installazione e l’esecuzione di macro, add-in e programmi custom sviluppati in VBA.
Outlook 2013 RT può essere connesso a Exchange Server 2007, 2010 e 2013, ma non supporta le caselle di posta Online Archive e Personal Archive, le policy Messaging Records Management e Data Loss Prevention. L’applicazione non permette di impostare la Information Rights Management sui nuovi messaggi di posta e la configurazione tramite i Criteri di gruppo. Inoltre, non è supportata l’aggiunta di un account fax, l’integrazione con Lync e SharePoint, e di Windows Media Player per le funzioni di segreteria telefonica. Per poter utilizzare tutte queste funzionalità è obbligatorio avere una copia di Office 2013 installata su PC o su un tablet con Windows 8.
Nel post pubblicato sul blog di Office dedicato alle aziende, Microsoft ha chiarito anche un aspetto relativo alla licenza:
Windows 8 RT e Windows 8.1 RT includono Office Home & Student. Se la tua organizzazione ha acquistato una licenza commerciale della suite Office 2013 che include Outlook, i dipendenti possono utilizzare Outlook 2013 RT anche sui propri dispositivi RT.
La versione preview di Outlook 2013 RT funziona abbastanza bene, ma verrà ulteriormente aggiornata e ottimizzata nei prossimi mesi, fino al rilascio della release finale di Windows 8.1 RT. A differenza di Skype (che sostituirà l’app Messaggi), Outlook 2013 RT funzionerà come complemento dell’app Mail.