Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Outlook per iOS che offre una maggiore integrazione con le altre app della suite Office. Gli utenti che usano Word, Excel e PowerPoint per modificare gli allegati scambiati via email possono ora sfruttare le opzioni di editing e collaborazione incluse nel client di posta elettronica compatibile con il sistema operativo Apple.
Anche se la soluzione migliore per la condivisione dei file è usare OneDrive, in molte aziende si preferisce inviare e ricevere file come allegati delle email. La modifica dei documenti viene solitamente effettuata sul computer, dato che la procedura è piuttosto confusionaria con l’app Mail di iOS e richiede molti step manuali. Outlook permette ora di aprire gli allegati direttamente nelle rispettive app Office e offre opzioni di collaborazione più semplici e immediate, a tutto vantaggio della produttività.
Per visualizzare l’allegato è sufficiente un tocco sul file, che verrà aperto in Word, Excel o PowerPoint. Se le app Office sono installate, l’utente vedrà la scritta “Apri in” sotto il nome del file. In alternativa è sempre possibile aprire documenti, fogli di calcolo e presentazioni con il viewer integrato in Outlook, ma per le modifiche occorrerà comunque scaricare le app Office dallo store Apple.
La nuova versione di Outlook velocizza l’editing e l’invio dei file. Dopo aver apportato le modifiche, è sufficiente toccare il pulsante Indietro per chiudere il documento e tornare nel client di posta. Il file aggiornato verrà automaticamente allegato alla risposta. Le app Word, Excel e PowerPoint includono ora l’opzione “Invia con Outlook” nel menu Condividi. Con un tap verrà aperta la finestra di composizione dell’email e inserito il file come allegato.
Le stesse funzionalità verranno integrate in Outlook per Android nei prossimi mesi. Entro fine anno, Outlook per iOS supporterà anche OneDrive for Business.