Microsoft, all’inizio di quest’anno, ha annunciato il lancio della Preview del nuovo Outlook.com che offre agli utenti un’esperienza d’uso migliore e soprattutto introduce il supporto a plugin di terze parti che permettono di espanderne le potenzialità. Contestualmente all’ampliamento della fase Preview di Outlook.com, Microsoft ha annunciato di aver stretto nuovi accordi con Evernote, Yelp, ifttt, e Wunderlist per fornire nuove soluzioni sia agli utenti consumer che a quelli business.
Inoltre, la casa di Redmond ha annunciato il rilascio dei primi plugin per Outlook realizzati da Uber, PayPal, Evernote e Boomerang. Plugin che permettono di espandere le funzionalità di Outlook. Nei dettagli, l’add-on di Uber permetterà agli utenti di aggiungere un promemoria di un viaggio organizzato attraverso Uber direttamente sul calendario. PayPal permetterà di pagare una cena o inviare denaro ad altri utenti direttamente dal client di posta. Con Evernote gli utenti Outlook potranno inviare una nota direttamente via email. Con il plugin di Boomerang, invece, gli utenti potranno pianificare di inviare le loro email nel momento desiderato. In arrivo, invece, i plug-in di IFTTT, Yelp e Wonderlist.
I componenti aggiuntivi, che mettono in risalto gli sforzi di Microsoft nel voler unire Outlook e Outlook.com in un unico modello di sviluppo, saranno disponibili non solo per Outlook.com ma anche per Outlook, Office 365 e gli utenti di Exchange.
A partire da oggi, i plug-in di Uber, PayPal, Evernote e Boomerang saranno disponibili per Outlook 2013 e Outlook sul web per gli utenti con Office 365. I plug-in di Uber, PayPal e Evernote funzionano anche con Exchange 2013. Questi componenti aggiuntivi saranno disponibili per gli utenti del nuovo Outlook.com entro un mese.