Microsoft annuncerà nei prossimi giorni un nuovo servizio di posta elettronica, denominato Outlook Premium. Come anticipato a fine febbraio, gli utenti potranno utilizzare un dominio personalizzato e avere caselle di posta senza inserzioni pubblicitarie. Si tratta in pratica di una versione migliore di Ad-free Outlook.com che consente di eliminare i banner, pagando 19,95 dollari/anno. Una pagina scoperta sul sito dell’azienda di Redmond svela le caratteristiche del servizio e il prezzo.
Gli utenti che effettueranno la registrazione al servizio potranno ottenere fino a cinque domini personalizzati del tipo @nomeazienda.com
, invece dei tradizionali @outlook.com, @live.com e @hotmail.com. Le nuove caselle di posta verranno automaticamente sincronizzate con le mailbox esistenti. Outlook Premium offrirà inoltre la condivisione di calendari, contatti e documenti tra utenti che hanno una casella con lo stesso dominio, come avviene tipicamente all’interno di un’azienda. Non verrà visualizzato nessun banner pubblicitario e, ovviamente, l’utente potrà usufruire delle funzionalità di Outlook.com in termini di sicurezza, privacy e affidabilità.
Il nuovo servizio verrà offerto come prodotto standalone o come add-on di Office 365. Nel primo caso, costerà 3,99 dollari/mese (il primo anno è gratis), mentre nel secondo sarà sempre gratuito. Attualmente Microsoft ha avviato un programma pilota, quindi l’accesso è consentito solo tramite invito e solo negli Stati Uniti.
Se le richieste saranno numerose e se avrà successo, Outlook Premium sarà disponibile per tutti e verranno aggiunte ulteriori funzionalità enterprise.