Facebook introdurrà le statistiche in tempo reale per le sue Pagine aziendali entro poche settimane. Un’implementazione che chiude il percorso verso la nuova forma delle pagine commerciali sul social network.
Simili alla Timeline, con strumenti di valutazione degni di quelli di Google: così Facebook pensa di raggiungere la vetta in quanto a statistiche per i marchi che vogliono lavorare col social network più famoso del mondo. Basta vedere Facebook Studio per comprendere quanto a Menlo Park tengano alle Pagine di Facebook.
Big F non è un motore di ricerca che trasmette agli amministratori di siti tutti i dati sull’indicizzazione, le visite, i click sui banner, e non è neppure un social ideato per il lavoro e l’impresa come LinkedIn, ma sa di avere dalla sua parte la più grande comunità Web esistente e strumenti di condivisione anch’essi passibili di analisi statistiche utili.
Il nuovo real time insight per le Pagine Facebook aziendali avrà la stessa metrica già conosciuta dagli amministratori di pagine, ma permetterà di analizzare in tempo reale il successo di un post, il rendimento di un’inserzione, e lo farà prendendo in considerazione numeri molto alti, come gli ultimi 500 contenuti, i like e i commenti, la viralità di alcuni messaggi nel social network calcolata attraverso le percentuali.
Alle prese con la quotazione miliardaria in Borsa, Facebook ha bisogno di incamerare più pubblicità display: come sottolineato da eMarketer e Bloomberg, il social non ha ancora conquistato le grandi multinazionali ed è ancora lontana dalla raccolta pubblicitaria di Google. Ma le nuove Pagine aziendali sono lì a dimostrare che Facebook ha intenzione di recuperare.