Le indiscrezioni trapelate tempo fa si sono rivelate veritiere e Facebook ha davvero introdotto, nelle scorse ore, la Timeline per le Pagine, ovvero il nuovo diario che già sostituisce il vecchio profilo degli utenti da diverse settimane. Marchi e aziende potranno pertanto aggiornare già da ora, e fino al 30 marzo, la propria Pagina ufficiale.
Tra le novità che apporta la Timeline per le Pagine, figura un nuovo design, maggiore personalizzazione della Pagina, la possibilità di mettere in evidenza gli aggiornamenti più importanti e di renderli maggiormente visibili ai potenziali clienti. Gli utenti potranno poi scambiare messaggi privati con gli amministratori di una Pagina, funzionalità molto richiesta in passato in quanto offerente un maggiore livello di privacy tra le due parti, ma finora mai introdotta.
Gli amministratori di una determinata Pagina su Facebook avranno tempo fino al 30 marzo per apportare i cambiamenti necessari a passare alla Timeline, dopodiché chi non avrà ancora fatto il passaggio al nuovo diario, sarà automaticamente aggiornato al nuovo profilo, cosa che comunque accadrà piuttosto a breve anche per quegli utenti che volutamente non sono ancora passati al diario.
«Il 30 marzo 2012, tutte le Pagine di Facebook otterranno il nuovo design. Visualizza subito l’anteprima della tua Pagina per vedere che aspetto avrà e provare le nuove funzioni» spiega Facebook, informando la clientela business su quanto accadrà a breve. Trattasi di un cambiamento notevole, soprattutto a livello estetico e funzionale, che vede una nuova copertina da affiancare all’immagine in alto alla schermata, una diversa organizzazione dei contenuti e la possibilità di modificare gli aggiornamenti condivisi in passato.
Di seguito una serie di copertine creative che alcune delle maggiori aziende hanno già scelto per la propria Pagina Facebook.
[nggallery id=125]