La società Cicerone Srl, concessionaria italiana di H3G, ha annunciato la nascita di Pagine3, un innovativo portale interattivo dedicato alla ricerca di imprese, riferimenti aziendali e alla prenotazione di servizi, ideato con l’intento di risultare accessibile attraverso qualsiasi tipologia di dispositivo, sia fisso che mobile (cellulari, palmari, laptop e smartphone). Seguendo tale filosofia, il servizio risulta non solo pratico e veloce, ma anche economico, in quanto l’accesso ai contenuti del portale è completamente gratuito.
Costi molto contenuti (relativi solamente al costo della navigazione) e massima accessibilità sono i tratti distintivi del nuovo servizio. L’accesso a Pagine3 può essere effettuato attraverso l’indirizzo www.pagine3.it nel caso l’utente possieda un computer fisso, un portatile o un laptop, oppure tramite www.pagine3.mobi, nel caso si acceda da un telefono cellulare. Nel primo caso, le informazioni risultano più complete rispetto alla controparte studiata per la consultazione da cellulare, pur senza precludere l’accesso a tutte le aziende presenti nella versione Pc.
Il motore di ricerca presente nella homepage consente di trovare l’impresa o il tipo di attività desiderata attraverso la compilazione dei tipici campi COSA e DOVE: per avere ad esempio l’elenco completo degli alberghi presenti a Parma sarà sufficiente inserire la voce “albergo” nel primo campo e “Parma” nel secondo. Particolarmente interessante si rivela la voce CHI, attraverso la quale è possibile trovare l’azienda o le aziende che presentano all’interno del loro organigramma determinate persone e ottenere informazioni dettagliate sul loro profilo e ruolo aziendale.
Si aprono quindi molte opportunità per il business to business, dove le aziende possono interagire fra loro in maniera semplice e mirata. Pagine3 presenta però molte soluzioni innovative anche per i privati, con tutta una serie di servizi volti a rendere il rapporto tra il cliente e le società il più immediato e proficuo possibile, offrendo ai primi non solo la possibilità di ottenere tutte le informazioni desiderate ma anche di accedere ai servizi offerti dalle aziende ovunque essi siano tramite telefono cellulare. Ciò consente di ottimizzare al massimo i tempi, sia che si tratti della prenotazione di una visita medica che di un tavolo per il ristorante.
«L’’immediatezza e l’abbattimento delle barriere spazio-temporali sono oggi asset strategici che aumentano sensibilmente la capacità delle organizzazioni, di qualunque dimensione, di generare business. L’obiettivo che ci siamo posti con la realizzazione di Pagine3 è rispondere alla crescente esigenza di accorciare il time-to-market, favorendo una nuova relazione tra chi propone servizi commerciali e i potenziali utenti, sia in ottica B2B che B2C. Tutto ciò, utilizzando, per esempio, un semplicissimo strumento come il cellulare», ha spiegato all’interno di un comunicato stampa Giuseppe Salituri, Management Consultant di Cicerone Srl e membro del team di progettazione di Pagine3 .