Palm ha lanciato un nuovo telefono cellulare della serie Treo, nella speranza di sfidare il predominio del BlackBerry tra gli utenti business, ma il suo debutto è stato oscurato dall’arrivo sul mercato del nuovo e meno caro iPhone di Apple, di cui nello scorso fine settimana sono stati venduti oltre un milione di esemplari.
Le azioni di Palm hanno chiuso in calo di quasi il 2% dopo la presentazione del nuovo smartphone 800w, in vendita a 250 dollari per i sottoscrittori di un contratto con l’operatore wireless Sprint, e con uno sconto di 100 dollari.
Per contro, Apple offre il nuovo iPhone 3G a circa 200 dollari, escluso il contratto, ovvero quasi la metà del prezzo della versione precedente. Il titolo azionario di Apple ha chiuso in rialzo dello 0,75%.
Il prezzo più basso praticato da Apple ha spinto i concorrenti a calmierare le proprie tariffe, come è il caso di Samsung Electronics con il suo “Instinct”, disponibile anch’esso attraverso Sprint, venduto a 130 dollari dopo lo sconto.
Nonostante i recenti tagli dei prezzi nel settore degli smartphone, il nuovo Treo costa 249 dollari, con un contratto di due anni, rendendo così il modello 800w uno dei più costosi offerti da Sprint.