Panasonic ha presentato ufficialmente la nuova fotocamera compatta Lumix LX100 II. Due sono le novità principali rispetto alla precedente Lumix LX100, ovvero la maggiore risoluzione del sensore e lo schermo touch che permette di accedere velocemente alle principali funzioni. Il design è rimasto praticamente invariato, così come la disposizione di ghiere e pulsanti.
La Lumix LX100 II ha un sensore MOS Micro Quattro Terzi da 21,77 megapixel (17 megapixel effettivi) con un eccellente rapporto segnale/rumore che consente di ottenere foto nitide fino alla massima sensibilità ISO di 25.600. L’obiettivo Leica DC VARIO-SUMMILUX, dotato di zoom ottico 3.1x, ha un’apertura f/1.7-2.8 e una lunghezza focale equivalente di 24-75 millimetri. La possibilità di passare da grandangolo a teleobiettivo, l’elevata velocità dell’otturatore e la stabilizzazione ottica Power OIS permettono di scattare immagini perfette in qualsiasi condizione di illuminazione.
La fotocamera è dotata di un autofocus ad alta velocità (0,10 secondi) e uno scatto in modalità burst a 11 fps (AFS)/5,5 fps (AFC) per mettere a fuoco anche i soggetti in rapido movimento. È presente inoltre Starlight AF che consente di fotografare le stelle. Il mirino LVF (Live View Finder) da 0,38 pollici ha una risoluzione equivalente di 2,76 megapixel e offre un ingrandimento 0,7x, mentre il display LCD touch da 3 pollici ha una risoluzione di 1,24 megapixel.
Presenti inoltre i chip WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.2, uscita micro HDMI, porta micro USB 2.0, slot microSD, microfono stereo e altoparlante mono. La batteria ha una capacità di 1.025 mAh. Tra le numerose funzioni spiccano 4K Photo, Post Focus e la modalità L.Monochrome D in Photo Style che permette di ottenere immagini in bianco e nero. La Lumix LX100 II sarà disponibile da ottobre ad un prezzo di 949,00 euro.