Dovrebbe arrivare sugli scaffali entro l’anno la nuova videocamera compatta Full HD di casa Panasonic. Rimasta praticamente inalterata nel design rispetto ai camcorder Panasonic della stessa fascia presenti attualmente in commercio come la HDC-SD20, la HDC-SD60 presenta alcuni sostanziali miglioramenti per quel che riguarda il sensore CMOS e lo zoom ottico, oltre ad una serie di upgrade minori che vanno dalla stabilizzazione dell’immagine al software del processore.
Stando alle caratteristiche riportate sul sito ufficiale di Panasonic Italia infatti, la macchina sarà equipaggiata con un CMOS da 1/4,1 pollice, più grande rispetto a quello da 1/6 di pollice presente sui modelli precedenti. Inoltre, lo stabilizzatore di immagini Power O.I.S. dovrebbe permettere immagini sempre stabili anche con il potenziato zoom ottico 25x (16x nel modello precedente) grazie ad un sistema di sensori giroscopici più precisi e sensibili anche alle vibrazioni a bassa frequenza.
La qualità di ripresa verrà inoltre ulteriormente migliorata dal rinnovato processore d’immagine, che dovrebbe eliminare le aberrazioni cromatiche tipiche delle camere digitali nelle zone ad alto contrasto dell’inquadratura.
La HDC-SD 60 registrerà su Memory Card SD, SDHC e SDXC in Full HD (1920×1080) e potrà acquisire immagini statiche fino alla risoluzione di 2,28 megapixel. Interessante, anche se ormai presente di serie sulla maggior parte delle camere, il sistema di riconoscimento dei volti che permette di migliorare notevolmente l’affidabilità del fuoco e dell’esposizione automatici.
Ancora nessuna indiscrezione sull’entrata in commercio della macchina né sul prezzo, che comunque, considerate le caratteristiche in rapporto alla precedente HDC-SD20, potrebbe aggirarsi attorno ai 600-700?.