Panasonic Lumix GF5 è la nuova fotocamera a ottiche intercambiabili che Panasonic ha presentato ufficialmente attraverso un comunicato stampa. E così, dopo settimane di indiscrezioni, viene confermato il nuovo modello della serie Lumix che sarà disponibile entro il 2012 in colorazione nera, bianca, oro, marrone e rossa con la possibilità di acquistarlo in bundle con lo zoom standard 14-42mm al costo di 599 dollari oppure con lo zoom power 14-42mm al prezzo di 749 dollari.
Dotata di un corpo compatto, la nuova Panasonic integra un sensore Live MOS da 12.1 megapixel, capacità di ripresa in 3D, processore Venus Engine, sensibilità ISO fino a 12800 che consente di effettuare scatti di qualità anche in condizioni di luce proibitive, sistema di riduzione del rumore che include una combinazione della tecnologia 3D Noise Reduction e Multi-Process Nois Reduction per garantire un contrasto ottimale con il minimo del rumore.
[nggallery id=1410 template=inside]
Messa a fuoco automatica con Contrast AF che, afferma Panasonic, promette una maggiore accuratezza soprattutto quando si utilizza un’ottica poco luminosa. Migliorata la modalità di Controllo Creativo, che adesso offre 14 filtri, tra cui i nuovi Soft Focus, Dynamic Monochrome, Impressive Art, One Point Color, Cross Process e Star Filter, in aggiunta alle classiche Expressive, Retro, High Key, Sepia, Hi Dynamic, Miniature Effect e le più recenti Low Key e Toy Effect; per quanto riguarda il display, è di tipo touch con dimensioni da 3 pollici e Panasonic ha dotato la Panasonic Lumix GF5 di un’interfaccia grafica semplice e intuitiva così da garantire un facile svolgimento delle operazioni con pochissimi passaggi.
Per concludere, non manca la possibilità di registrare video in Full HD a 1920×1080 nel formato AVCHD, e la funzione Touch Zoom con le ottiche Lumix Power Zoom H-PS14042 o H-PS45175. Di seguito il video di presentazione.
[youtube]8ig0W-psfgQ[/youtube]