Panasonic Lumix GF5, prima immagine in Rete

Un portavoce di Hong Kong diffonde per sbaglio la prima foto ufficiale della Panasonic Lumix GF5, modello successore della ben Lumix GF3.
Panasonic Lumix GF5, prima immagine in Rete
Un portavoce di Hong Kong diffonde per sbaglio la prima foto ufficiale della Panasonic Lumix GF5, modello successore della ben Lumix GF3.

Panasonic Lumix GF5 si mostra a sorpresa in una fotografia, ma è chiaramente un errore di distrazione (voluto o meno difficile a dirsi). A quasi un anno dal lancio del modello Lumix GF3, pare che l’azienda si pronta a presentare e commercializzare la Lumix GF5. La foto proviene dall’account Instagram di un portavoce della divisione di Hong Kong, che l’ha prontamente rimossa anche se è ancora raggiungibile tramite un apposito indirizzo.

La scelta del nome, GF5, che andrebbe a saltare un più naturale GF4, è dovuta a una semplice superstizione cinese (evidentemente diffusa anche in Giappone), che identifica il numero 4 come correlato alla morte poiché la pronuncia in mandarino è molto simile a quest’ultimo termine. Non certo il massimo per l’immagine di un nuovo prodotto. Una decisione simile era stata presa infatti per il successore della Lumix LX3, diventato semplicemente LX5 tralasciando il 4 senza troppi problemi.

La Panasonic Lumix GF5 dovrebbe mantenere comunque le caratteristiche principali della serie, con un corpo macchina ridotto e lenti intercambiabili come nelle reflex. Non ci sono ovviamente ancora informazioni ufficiali circa le specifiche tecniche, ma si dovrebbe optare per un sensore invariato dal modello precedente, dunque un 12,1 megapixel con migliorato SNR (Signal to Noise Ratio) e supporto a valori ISO fino a 12.800.

Per quanto riguarda l’autofocus, si parla di una reattività pari a soli 0,09 secondi di risposta. Presente anche un display touchscreen da 3 pollici e una rinnovata interfaccia utente. Nessuna informazione ovviamente per quanto riguarda prezzo e data di uscita, dato che Panasonic non ha annunciato per il momento il nuovo modello.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti