Panasonic ha annunciato la nuova fotocamera LUMIX GH4R, una versione rivista e corretta del modello LUMIX GH4, contestualmente ad un nuovo aggiornamento software per i possessori di LUMIX GH4. La nuova Panasonic Lumix GH4R prova a rispondere alla crescente esigenza dell’industria cinematografica che chiede di riuscire ad ottenere immagini con una gamma dinamica più ampia e di poter gestire le cromie anche in post-produzione.
La nuova fotocamera di Panasonic offre, dunque, contenuti tecnici di grandissimo spessore come la registrazione 4K illimitata (Cinema 4K: 4096×2160 / 24 fps e QFHD 4K: 3840×2160 / fino a 30 fps in MOV/MP4) e funzione V-Log L Recording. La ripresa V-Log risponde alle esigenze dei professionisti, consentendo di ottenere una maggiore gamma dinamica per il colour grading in post-produzione. Sfruttando al meglio le caratteristiche del sensore Quattro Terzi che equipaggia LUMIX GH4R, V-Log L offre una gamma dinamica fino a 12 stop, rendendo possibile all’operatore di catturare le scene più scure ed evitare di “bruciare” i dettagli nelle aree più chiare.
La nuova Lumix GH4R può essere considerata come la compagna ideale delle Panasonic Varicam utilizzate sui set televisivi e cinematografici: entrambi i dispositivi adottano la medesima curva e LUT (look up table). La curva V-Log di LUMIX GH4R, analogamente a quella delle Varicam, è stata sviluppata basandosi sulla curva Cineon (standard per la digitalizzazione della pellicola cinematografica) con la particolarità di offrire una gamma dinamica ancora maggiore rispetto a quest’ultima.
Anche gli attuali possessori di LUMIX GH4 potranno godere dei vantaggi della funzionalità V-Log L, attraverso un aggiornamento software a pagamento: acquistando la DMW-SFU1 Upgrade Software Key al prezzo di 99 euro ed aggiornando il firmware della macchina alla versione 2.3, è possibile potenziare LUMIX GH4 con immediatezza e semplicità.
Panasonic Lumix GH4R, costituita dal solo corpo macchina, sarà disponibile nel mercato italiano da ottobre, indicativamente al prezzo suggerito al pubblico di 1499.00 euro.