Le Major hollywoodiane sono state sempre molto gelose dei diritti cinematografici. A differenza del settore musicale, l’industria del cinema è ancora in mano a “poche” case che “monopolizzano” il mercato.
Se si esclude iTunes, e pochi altri siti di vendita online, gli accordi relativi al mercato dei video sembrano ancora essere ancorati ad una visione pre-digitale.
Del resto, le opportunità per gli utenti della rete non mancano, basti pensare a Youtube oppure ai noti software P2P.
Sono svariate le opportunità di reperire materiale tutelato da copyright. In questa direzione, uno degli studios più noti, Paramount Pictures, solleva l’attenzione.
La multinazionale, controllata Viacom, avrebbe introdotto un’applicazione web che consentirà, a chiunque, di vedere migliaia di spezzoni di film gratuitamente.
La notizia non è da sottovalutare, poiché sarebbe una delle prime volte che una major rende possibile la visione di spezzoni di film destinati alla vendita.
L’applicazione si chiama VooZoo ed è partorita grazie alla collaborazione tra la divisione Viacom dell’azienda e FanRocket, una società di Los Angeles.
Gli utenti potranno dunque cercare e condividere tra di loro spezzoni di film, mediante circuiti peer to peer.
I video-frammenti avranno una durata variabile, da pochi secondi a qualche minuto, e potranno essere salvati. Probabilmente altre major potrebbero “emulare” l’esperimento della Paramount e contribuire a diversificare il mercato sul Web. Ma qual è il prezzo da pagare?