MiniCAB o non MiniCAB, su questo verte la discussione in Italia. Nel frattempo nella vicina Francia si guarda ben oltre e tra poche ore France Telecom dovrebbe lanciare una nuova offerta di banda larga, larghissima, inizialmente riservata solo a Parigi e dintorni. Un numero solo, su tutti, per spiegare la portata dell’evento: 100 mbit al secondo. Al costo di 45 euro mensili.
I cugini francesi godono di molte più opportunità in quanto a capacità di banda. Da anni le offerte Telecom Italia soffrono di imbarazzanti paragoni con le omologhe offerte del paese confinante, ma ora il divario si fa oltremodo profondo con investimenti che al di là delle Alpi sono nell’ordine di centinaia di milioni di euro già entro il prossimo biennio.
L’offerta France Telecom va a sovrapporsi alle promesse Iliad che già hanno delineato pacchetti da 50Mbit/sec al costo di 30 euro mensili (comprensivi di IPTV ad alta definizione e gratuità di chiamate su telefonia fissa). L’incumbent francese avrebbe confidato a Forbes di avere in previsione già 200.000 abbonati al nuovo servizio entro la fine del 2008.