Un nuovo colpo di scena nella lotta fra social network. Il sito della News Corp di Murdoch cerca di riguadagnare terreno e lancia un’idea niente male. Una email per gli utenti. Ma non una semplice email, bensì, un indirizzo personalizzabile col nome del proprio profilo MySpace. In altre parole: pinco.pallino@myspace.com.
Il nuovo servizio è ricco di funzioni: storage illimitato per i propri file, inserimento veloce delle fotografie caricate sul proprio profilo, invio in allegato di numerose tipologie di file compresi i brani audio e i video.
L’aspetto più interessante, appare però quello sopra citato: collegare la propria identità di posta elettronica al vanity URL del profilo, un altro passo per inglobare l’intera identità digitale di un utente. MySpace è la tua casa, sembrano dire gli uomini di Murdoch, il tuo punto di partenza per rendere noto agli altri chi sei o chi vuoi apparire, in Rete.
Del resto, quello del personal branding appare l’ultimo orizzonte del Web 2.0, un modo per far risaltare la propria identità all’interno del branco.
Se ne è accorto da tempo anche Facebook, che qualche mese fa ha dato la possibilità ai propri iscritti di personalizzare la URL del profilo.