Settembre è per Microsoft un mese relativamente tranquillo in quanto a sicurezza dei sistemi ed aggiornamento dei vari bug segnalati. I problemi, semmai, si sono segnalati alla vigilia del patch day: cinque le patch annunciate, una la patch depennata per non meglio precisati motivi, quattro le patch infine risultanti.
I bollettini pubblicati vanno dal MS07-51 al MS07-54. La prima è di pericolosità critica, le altre si fermano invece al livello “important”. L’aggiornamento più importante, pertanto, è il primo ed è concernente esclusivamente i sistemi Windows 2000 SP4. La 52esima patch dell’anno aggiorna Visual Studio; la 53esima patch risolve un problema in Windows Service per Unix; la 54esima patch risolve un bug in MSN Messenger e Windows Live Messenger (problema già risolto nella nuova versione del client rilasciata nei giorni scorsi).
L’aggiornamento del sistema è possibile tramite l’installazione delle patch specifiche, ma il consiglio è sempre quello di avvalersi di Microsoft Update per evitare l’errore umano nel processo di update. Il prossimo aggiornamento è previsto in data 9 ottobre.