PayPal negli ultimi mesi si è dimostrata molto attiva sul fronte dell’innovazione proponendo nuove soluzioni dedicate al mondo dei pagamenti in mobilità. Si pensi per esempio all’annuncio di Beacon che consentirà ai commercianti e ai clienti di effettuare delle transazioni mediante dei device che supportano tale tecnologia. Ma adesso, PayPal torna a lavorare al suo core business che è quello dei pagamenti sul web preparandosi a far debuttare una nuova procedura di checkout che i gestori degli eShop potranno integrare facilmente nei loro portali grazie al rilascio di un nuovo SDK.
Il nuovo sistema di checkout si pone l’obbiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. L’intera procedura di pagamento si svolgerà su di una piccola finestra che si aprirà all’interno del sito del rivenditore. In questo modo il cliente non dovrà più lasciare l’eShop per completare la transazione. PayPal sta attualmente concludendo la fase di test del suo nuovo servizio di checkout con alcuni partner selezionati e conta di lanciarlo globalmente entro il primo semestre di quest’anno. Inoltre, sempre per favorire la migliore esperienza d’acquisto, i consumatori saranno presto in grado di accedere ai siti web ed alle applicazioni commerciali utilizzando le proprie credenziali PayPal.
Ma Paypal continua parallelamente anche lo sviluppo di Beacon su cui punta molto. La sperimentazione di questa nuova forma di pagamento è stata estesa anche nel Regno Unito, Canada, Francia e Germania con la volontà di integrare Beacon nei servizi di PayPal già nei prossimi mesi.
Inoltre, grazie all’ingresso di nuovi partner americani, PayPal ha annunciato di aver allargato i test sulla tecnologia QR Code, una nuova forma di pagamenti mobili con cui sarà possibile pagare nei negozi attraverso smartphone ed un’applicazione dedicata. Con questi nuovi partner commerciali, i pagamenti di PayPal tramite QR Code saranno accettati in 1,9 milioni di punti vendita in tutto il Paese.